top of page

Bibliografia

Esiste una tale quantità di testi di divulgazione scientifica che proporre una propria lista suona presuntuoso. Lo facciamo comunque perchè alcuni titoli sono imperdibili e non sempre hanno avuto il riconoscimento che meritano. Certo, a parer nostro. 

Bibliografia_300.webp
  1. La matematica nella cultura occidentale, Morris Kline, 1954. Un libro scritto nel 1954 da un grande divulgatore americano. Godibilità della lettura, profondità e rigore degli argomenti. Questo libro è in cima a questa lista non per caso ma perchè lo consideriamo un esempio tra i più ispirati di divulgazione scientifica. E' stato appena (2023) ripubblicato da MELTEMI.

  2. La mente di Dio, Paul Davies, Mondadori, 1993. Un libro che discute anche del "perchè" e non solo del "come" delle cose ma senza mai abbandonare il rigore del ragionamento scientifico. Una introduzione a 360 gradi, scritta bene, su come la scienza si interroga anche sul lato non scientifico della vita.

  3. L'informazioneGleick, James, Feltrinelli, 2015. Alla fine, magari, si scoprirà che la realtà ultima è informazione. Per l'intanto questo libro spiega di cosa parliamo. Imperdibile. 

  4. L’algoritmo definitivo - Pedro Domingos, Bollati Boringhieri 2020. Un libro sul Sacro Graal della ricerca informatica, la macchina in grado di imparare da sola. Imperdibile.

  5. Sustainable Energy – without the hot air - David MacKay. Imperdibile. Poichè si tratta di un libro di settore, segnatamente di energia, può sembrare un titolo strano in questa lista. In realtà, la piana e rigorosa discorsività del testo lo rende un esempio di applicazione del metodo scientifico al di là della utilissima discussione sul consumo e produzione di energia.

  6. L'Universo MatematicoMax Tegmark, Bollati Boringhieri, 2021.

  7. Il diavolo in cattedraPiergiorgio Odifreddi, Einaudi, 2003.

  8. Il gene egoista, Richard Dawkins.  Un libro importante, scritto bene ma che sopratutto introduce la ipotesi che l'evoluzione darwiniana non abbia come protagonista la specie o l'individuo bensì i geni. Questo cambiamento di prospettiva è una sorta di rivoluzione copernicana nel mondo biologico che una volta formulato, è diventato il riferimento per tutti gli studiosi.

  9. Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante, Douglas R. Hofstadter, ama

  10. Sulle origini della vita, del significato e dell'universo. Il quadro d'insieme. Carroll, Sean. Einaudi, 2021

  11. Il senso delle cose, Feynman, Richard, Adelphi, 2012.

  12. Come creare una mente. I segreti del pensiero umano, Ray Kurzweil, Apogeo, 2013.

  13. Una breve storia del tempo, Stephen Hawking. Questo libro esplora la natura del tempo, l'universo e il nostro posto in esso, scritto da una delle menti più brillanti della fisica teorica.

  14. La doppia elica, James D. Watson, il resoconto personale di Watson sulla scoperta della struttura del DNA, fornisce informazioni sul processo scientifico e sulle personalità coinvolte.

  15. L'universo elegante, Brian Greene. Greene spiega i complessi concetti della teoria delle stringhe e la natura dell'universo in un modo accessibile ai lettori generali.

  16. Cosmos, Carl Sagan. Una classica esplorazione dell'universo, delle sue origini e dell'evoluzione della vita, presentata nello stile coinvolgente e poetico di Sagan.

bottom of page