Giuliano Buceti
Scuole, progetti di cittadinanza attiva
Per cittadinanza attiva si intende la partecipazione consapevole, responsabile e impegnata dei cittadini nella vita della comunità. Un coinvolgimento attivo, non solo attraverso il voto, ma anche attraverso azioni e comportamenti che contribuiscono al benessere comune.
Oggi, una dimensione di cittadinanza attiva non può prescindere da una qualche conoscenza dei temi del mondo della scienza e della tecnologia. E' per questo che iniziative di alfabetizzazione scientifica diffusa svolgono un ruolo importante nella costruzione di società informate, sostenibili e partecipative. E' attraverso di esse che si potrà:
- comprendere sfide contemporanee, come l'emergenza climatica, che richiedono l'allocazione di grandi risorse e quindi un sostegno convinto della società civile
-
partecipare alle formazione delle decisioni sulla scienza stessa, in particolare sulle tecnologie emergenti, per regolarne gli sviluppi e inserirli dentro i valori generali condivisi dalla comunità.
-
sostenere politiche basate su dati rigorosi e difendere la verità scientifica in contesti in cui è messa in discussione
-
promuovere una società tollerante e inclusiva che mutui dalla scienza la consapevolezza dei limiti delle proprie convinzioni e che promuova il valore dell'ascolto e del confronto
La proposta che qui viene avanzata è di progetti di cittadinanza attiva per le scuole che partendo dalla analisi di testi e materiale audiovisivo del cinema, della informazione e della pubblicità, arrivi a un lavoro di analisi critica su uno degli elementi che più profondamente sta segnando i ritmi della nostra quotidianità: il flusso di informazione generato e consumato attraverso i social.
Per informazioni scrivere a: giuliano.buceti@gmail.com